Lo Studio associato Paltriccia Luchetti fornisce servizi di consulenza del lavoro relativamente sia all´elaborazione dei cedolini paga e degli adempimenti periodici, sia assistendo i propri clienti in tutte le fasi di amministrazione del personale.
Elaborazione cedolini paga e gestione dei relativi adempimenti
Forniamo il servizio di elaborazione e redazione dei cedolini paga con relativa stampa e tenuta del Libro Unico del Lavoro.
Supportiamo con la massima cura i nostri clienti mettendo loro a disposizione comodi e veloci strumenti informatici tramite i quali poterci inviare le presenze dei dipendenti direttamente in formato elettronico, mantenendo in archivio tutti i dati fornitici.
Allo stesso modo le buste paga elaborate vengono in esso archiviate dando la possiblità di essere consultate e scaricate in qualsiasi momento.
Questo nuovo strumento, molto apprezzato per la facilità d'uso, ci permette di fornire ai nostri clienti una assistenza completa, dinamica e innovativa.)
Adempimenti contributivi ed assistenziali
Provvediamo alla gestione di tutti gli adempimenti contributivi ed assistenziali legati alla figura del lavoratore dipendente, predisponendo tutta la documentazione obbligatoria correlata (Uniemens/INPS , Certificazione Unica, Mod. 770, Autoliquidazione INAIL, gestione previdenza complementare, Modelli F24 per versamenti).
Pratiche e denunce agli Istituti Previdenziali
Gestione di tutti gli eventi ordinari e straordinari che comportano l'assenza del dipendente come ad esempio infortuni, malattie, malattie professionali, visite fiscali, ecc.
Trattamenti di integrazione salariale
Gestione delle procedure relative all'accesso ai trattamenti di integrazione salariale, in costanza di rapporto di lavoro, alla luce della riforma D. Lgs. 148/2015.
Le forme di integrazione salariale attuabili ad oggi sono la Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria (CIGO), la Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria (CIGS) , Contratti di Solidarietà (CDS), Fondi di Solidarietà (Fondi di solidarietà bilaterali, Fondi di solidarietà residuali, Fondi di Integrazione Salariale) ed in maniera residuale, Cassa Integrazione Guadagni in Deroga (CIG in deroga).
Servizi di consulenza per l´amministrazione del personale
Pratiche di assunzione
Forniamo servizi di consulenza ed assistenza preliminare sulle pratiche di assunzione e relativa gestione dei contratti. Svolgiamo tale attività anche per la stipula di contratti di lavoro subordinato speciale, come l´assunzione di categorie protette regolamentate dalla Legge 68/1999 o per il lavoro domestico. Vengono effettuate analisi preliminari in base alla tipologia contrattuale applicabile, valutando i possibili incentivi ed agevolazioni contributive, contrattuali e fiscali.
Determinazione costo del lavoro
Tra i servizi preliminari che offriamo riveste notevole importanza la determinazione del costo del lavoro tramite il quale viene calcolato l'effettivo costo del lavoratore, in base al corretto inquadramento contrattuale.
Ciò permette all'azienda cliente di avere un quadro chiaro e completo del "peso" economico da sostenere nel breve, medio e lungo termine, agevolandola nella propria scelta relativamente al potenziale investimento in forza lavoro
Gestione TFR ed accantonamenti
Provvediamo sistematicamente alla creazione del prospetto ratei ed accantonamenti del Trattamento di Fine Rapporto.
Tutto ciò permette all'azienda di essere sempre aggiornata sull'effettivo ammontare di tali costi, dandole la possibilità in qualsiasi momento di effettuare proiezioni economico-finanziarie di medio o lungo periodo.
Gestione provvedimenti disciplinari
Forniamo consulenza ed assistenza, anche mediante intervento diretto con l'azienda cliente, nella gestione di eventuali provvediemnti disciplinari nei confronti del lavoratore. Provvediamo altresì alla stesura dei documenti necessari in questa fase, spesso delicata, che richiede esperienza ed alta professionalità.
Gestione cause e controversie
Forniamo sia il servizio di consulenza tecnica d'ufficio e di parte nelle cause di lavoro che la piena assistenza in tutte le fasi di gestione di controversie di lavoro.
Visite ispettive
La gestione di una visita ispettiva effettuata da parte degli enti preposti è una situazione delicata che va gestita al meglio, onde evitare eventuali contestazioni.
Forniamo in merito servizio di assistenza sin dalla prima fase istruttoria fino alla consegna della documentazione richiesta e successiva contestazione delle violazioni.